Istituto Lugaresi • Cesena

PROGETTO

Dall’Accoglienza all’Inclusione

 

Co-Housing

“Lugar Juntos – Vivere Insieme”

Negli ultimi anni fattori quali la discontinuità delle carriere lavorative, l’allungarsi dei percorsi formativi, l’indebolimento delle reti primarie, l’incremento del fenomeno migratorio, la crescita del costo di affitti e le richieste di garanzie sempre maggiori per l’accesso ad un contratto di locazione, hanno accresciuto il disagio abitativo che si è esteso a fasce sempre più ampie di popolazione.

 

La casa e l’abitare sono dimensioni fondamentali nella vita delle persone ancora di più di persone alle prese con percorsi di crescita, di autonomia attraverso cui passa anche l’inserimento nel tessuto sociale. I giovani attraversano una fase della vita in cui la disponibilità di una soluzione abitativa a basso costo e accessibile rappresenta un tassello importante per la costruzione del proprio futuro.

Sempre più emerge la necessità di soluzioni capaci di collocarsi in modo intermedio tra il domicilio autonomo e le risposte ad alta protezione.

Si tratta di soluzioni che richiedono attenzioni quali:

  • Offerta di alloggi adeguati e nello stesso tempo caratterizzati da servizi flessibili di accompagnamento ad intensità variabile;
  • Temporaneità della risposta: una soluzione che permette accoglienze con tempi definiti in partenza;
  • L’adattabilità della risposta: una soluzione capace di mettere al centro la persona allo scopo di potenziarne, sperimentarne o mantenerne le abilità.

 

Per questo motivo l’Istituto Lugaresi di Cesena ha deciso di investire in questa soluzione abitativa rivolta ai giovani con la consapevolezza che questa forma dell’abitare può avere un impatto sociale che va oltre la semplice risposta ad un bisogno, quello della casa per i giovani, perché il co-housing può fungere da volano delle relazioni tra le persone, della coesione sociale e del benessere dell’intera comunità.
Allo stesso tempo grazie al supporto dell’Ente di Formazione Professionale TECHNE, vengono messe a disposizione dei partecipanti al progetto azioni e percorsi di Orientamento, Formazione e Tutoraggio per uno sviluppo globale del loro percorso di autonomia.

In tale prospettiva l’Istituto Lugaresi è particolarmente coinvolto ed impegnato nel dare attuazione al percorso di co-housing, parte del più ampio progetto “dall’accoglienza all’inclusione”, predisposto da “Comunità Accogliente” e co-finanziato dalle Fondazioni Credit Agricole, Cassa di Risparmio di CesenaRomagna Solidale e Fruttadoro-Orogel.

 

Per maggiori informazioni scrivi all’indirizzo cesena.accoglienza@murialdo.it
oppure invia sms o whatsapp al n. 3771664098 con la dicitura “INFOCOHOUSING” verrai ricontattato entro 24 ore

 

AVVISO PER LA RACCOLTA DI CANDIDATURE

MODULO CANDIDATURA

Con il sostegno di: