Istituto Lugaresi • Cesena

L’ENGIM Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo è un’associazione senza fini di lucro, che opera a livello nazionale ed internazionale, al servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità attraverso corsi di qualifica professionale, corsi gratuiti di specializzazione e corsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

ENGIM progetta e realizza le iniziative formative adeguate e coerenti con la volontà di dare al mondo del lavoro persone capaci di operare per il bene comune.

ENGIM intende svolgere un servizio di pubblica utilità con un riferimento chiaro ed esplicito alla proposta educativa improntata ai valori pedagogici dell’incontro interpersonale e della valorizzazione delle diversità, dell’ascolto, della solidarietà.

Le attività di orientamento e di formazione dell’Engim si svolgono nelle proprie sedi, utilizzando metodologie didattiche innovative e strumenti multimediali, e in alternanza, con tirocini e stage svolti presso le aziende partner.

Le attività sono rivolte prevalentemente ai giovani, ma anche agli adulti e alle imprese, riguardano gli ambiti della produzione, della manutenzione, dell’informatica, della telematica, delle nuove tecnologie, dell’organizzazione aziendale, dei servizi, della preparazione al lavoro dei giovani e/o disabili.

Nel completo rispetto delle leggi vigenti, l’Engim svolge la sua attività con finanziamenti erogati dalla Regione Emilia Romagna, dal Fondo sociale europeo, dalle Amministrazioni pubbliche locali e da privati

PERCORSI GRATUITI per i giovani dai 15-18 ANNI Qualifica triennale Operatore meccanico di Sistemi.

Frigotecnica per industria, commercio e trasporto, climatizzazione, gas tossici, automazione:

I percorsi in questo ambito sono legati all’economia del territorio rivolta in buona parte alla lavorazione, alla conservazione, alla commercializzazione e al trasporto dei prodotti ortofrutticoli, ittici, avicoli ed alla climatizzazione dei vari ambienti.

Non c’è ambiente, anche di aggregazione sociale, mezzi di trasporto e magazzino che non utilizzi il condizionamento.

Lo sviluppo del condizionamento attraverso pompe di calore e la refrigerazione, rispettando economicità ed ecologia, è in espansione ed offre buone opportunità occupazionali. La polivalenza dei percorsi, fornisce conoscenze ed abilità integrative di impiantistica elettrica, di saldatura e di officina meccanica per soddisfare le imprese artigianali che necessitano di tali competenze al loro interno.

Elettrotecnica industriale e automazione industriale

I percorsi in questo ambito sono molto legati all’economia del territorio rivolta in buona parte alla lavorazione e all’automazione dei processi industriali.

Non esiste magazzino ortofrutticolo che non utilizzi al suo interno macchine automatiche per il selezionamento e l’imballaggio dei prodotti alimentari.

L’obiettivo dei percorsi è quello di creare giovani in grado di assemblare e di fare funzionare i componenti di automazione pneumatici, oleodinamici ed elettrici mettendoli a punto per il funzionamento delle macchine automatizzate.

Mette in atto, quindi, le tecniche legate alla pneumatica ed alla oleodinamica gestendo altresì i comandi elettrici ed i processi informatizzati.

La polivalenza dei percorsi fornisce conoscenze ed abilità integrative di impiantistica elettrica, di saldatura e di officina meccanica vengono a soddisfare le imprese artigianali che necessitano di tali competenze al loro interno

Per maggiori informazioni visita il nostro sito: www.engim-emiliaromagna.org

E seguici su Facebook

Oppure contattaci:

ENGIM Emilia Romagna -sede di Cesena-
Via Canonico Lugaresi, 202
47521 – CESENA (FC)
Tel. 0547/335328 – Fax. 0547/600141
segreteria@engimcesena.it

Orari di apertura

Orario Invernale di apertura al Pubblico:
Dal Lunedì al Venerdì: dalle 8:30 alle 12:30 – dalle 14:30 alle 17:30
Sabato e Domenica chiusi.

Orario Estivo (per i mesi di Luglio e Agosto) di apertura al Pubblico: Dal Lunedì al Venerdì: dalle 8:30 alle 13:00
Sabato e Domenica chiusi.