Istituto Lugaresi • Cesena

Il centro educativo voluto dai pp Giuseppini ha iniziato la sua attività a novembre 2010.
Ragazzilandia è uno spazio educativo che accoglie bambini e ragazzi da 6 a 19 anni, senza discriminazione razziale, sociale o di religione.
Dal 2011, l’Associazione “Amici del Lugaresi” supporta la Casa Generalizia della Pia Società Torinese di San Giuseppe nella realizzazione di Ragazzilandia.

 

Pomeriggio Insieme

È un progetto educativo e doposcuola che offre una possibilità di socializzazione, di educazione valoriale e di sostegno scolastico a ragazzi che vivono in contesti familiari e sociali con minori risorse ed opportunità. L’attività si rivolge a bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 14 anni (30 bambini). Le attività si svolgono per 4 pomeriggi a settimana e coinvolgono 4 educatori e circa 40 volontari, soci dell’Associazione Amici del Lugaresi.
Vengono realizzate attività ludiche, laboratori, uscite e progetti educativi all’aperto ed un piccolo supporto allo studio.

Estate insieme

Le attività estive dell’Istituto Lugaresi sono una grande avventura che accompagna bambini e ragazzi da giugno a settembre.

Le attività iniziano alle 8 e terminano alle 18.30. Ogni anno viene scelto un tema conduttore che coinvolge i partecipanti
in un avventuroso percorso in cui non manca neanche il grande gioco notturno!
Oltre a queste si svolge il sostegno nello svolgimento dei compiti estivi, sport e giochi di gruppo, laboratori, gite in pullman alla scoperta del territorio.

Fuori scuola

Fuori Scuola è un progetto nato nel 2017 dedicato alle famiglie che necessitano per i propri figli di un vero e proprio supporto allo studio.
L’attività si svolge 2 giorni a settimana con l’impegno di educatori specializzati e vuole rispondere alla sempre maggiore richiesta da parte delle famiglie del territorio di un supporto specifico che accompagni i figli nell’importante momento dello studio. Il servizio sviluppa percorsi di supporto e monitoraggio anche in accordo e confronto con gli insegnanti di riferimento dei ragazzi che prendono parte all’attività per dare una risposta sempre più precisa e univoca ai bisogni evidenziati nei momenti pomeridiani di studio.

Seguici su Facebook

Mail: ragazzilandia@gmail.com